pagina 1 - pagina 2 - pagina 3 - pagina 4pagina 5 - pagina 6 - pagina 7 - pagina 8

Il 4 novembre 2009, festa di San Carlo, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Gianni Ambrosio, Vescovo della Diocesi di Piacenza e Bobbio, ha conferito in Vescovado l'onorificenza di Commendatore con Grande Placca d'Argento dell'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro I Papa (che fa parte degli Ordini Equestri  Pontifici conferiti direttamente da Sua Santità Papa Benedetto XVI) a Carlo Musajo Somma di Galesano, noto a Piacenza per essere Addetto Stampa e Socio Onorario di alcuni Circoli culturali,  per essere Ideatore, Fondatore e Presidente (sua moglie Maria Grazia è la Vice Presidente) del Sodalizio Amici della Tavola, inoltre noto anche per la sua attività giornalistica. Tale onorificenza è stata concessa dal Papa su richiesta del Vescovo Ambrosio, per meriti acquisiti in seno alla Parrocchia di San Paolo Ap. e della comunità ecclesiale piacentina. A Carlo Musajo Somma di Galesano era stata già conferita l'onorificenza di Cavaliere a 37 anni ( uno dei più giovani Cavalieri del Papa ), Da 18 anni è Commendatore e adesso Sua Santità Papa Benedetto XVI gli ha concesso la Placca (cioè Grande Ufficiale). Musajo Somma ha fatto sapere che divide la Placca d'Argento con sua moglie Maria Grazia che l'ha meritata ampiamente in questi circa quarant'anni di matrimonio. Al conferimento da parte del Vescovo Gianni erano presenti, in Vescovado, sua moglie Maria Grazia, il figlio Ivo, il Vicario Generale della Diocesi Monsignor Lino Ferrari, Monsignor Bruno Perazzoli,  il Diacono don Pier Luigi Marchionni,  padre Gregorio Catan, la Signora Luisa Fornasari, La Signora Piera Angela Abbiati Trubini, Presidente dell'Ass. Naz. Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, l'ing. Luigino Taramino e il Comm. Felice Delli Antoni.
Giovedì 3 dicembre 2009, presso il Ristorante "La Veranda" del Park Hotel di Piacenza, si è tenuta la serata di gala per gli Auguri di Natale del Sodalizio Amici della Tavola. Il Presidente Nazionale e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno accolto i Soci, gli Ospiti e le Confraternite Consorelle, fra cui il Dottor Loris Lombroni, lungimirante Bailli di Piacenza e Antica Eridania della Confrerie de la Chaine des Rotisseurs, intervenuto con la Gentile Consorte Signora Annamaria Russo Lombroni ( "Nastro Bordeaux" del Sodalizio Amici della Tavola" ). Al Medico Dottor Loris Lombroni Carlo e Maria Grazia hanno conferito, con merito, il "Nastro Bordeaux ad Honorem", il Distintivo, la Vetrofania e lo Statuto. Due giorni prima del galà degli Auguri Il Bailli Loris Lombroni ha festeggiato, alla grande, i trent'anni dalla fondazione del Bailliage di Piacenza e Antica Eridania della Chaine des Rotisseurs presso l'Antica Osteria del Teatro e si è complimentato con Carlo Musajo Somma di Galesano, per aver collaborato con il Cav. Emilietto Rossi alla fondazione del Bailliage della Chaine presso l'Antica Osteria del Teatro. Erano presenti Monsignor Pietro Casella, Monsignor Bruno Perazzoli, Padre Gregorio Catan, e i rappresentanti delle Confraternite Consorelle; oltre al Bailli Loris Lombroni, il Dott. Avv. Marco Sgroi, Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina, la Signora Mina Trabacchi, con il consorte, Tesoriere del Club Int. del Fornello e la Presidente Prof. Giusi Tixi con la Signora Maria Luisa Lupi,  per l'Accademia Gastronomica "Maria Luigia".
Il giorno 19 dicembre 2009, in occasione delle Nozze d'Oro del N.H. Prof. Beniamino Musayo Somma di Lero  ( Direttore Didattico in Pensione e Delegato Onorario  di Bari del Sodalizio Amici della Tavola ) con la Prof.ssa Rosaria Fatone, che si sono tenute a Bari, presso la Chiesa della Resurrezione, Il Presidente e la Vice Presidente Nazionali del Sodalizio Amici della Tavola, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno conferito al già Delegato Onorario di Bari, il "Nastro Bordeaux ad Honorem" e la nomina a Delegato Effettivo di Bari. La significativa e lieta cerimonia si è tenuta presso il Ristorante "La Barcaccia" - Lungomare C.Colombo 6 - Bari - Santo Spirito.
Il Presidente Nazionale e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno conferito il "Nastro Bordeaux" a due amici, nuovi Soci del Sodalizio Amici della Tavola: il Maestro Pittore Pier Giorgio Paraboschi e la Signora Anita Marina Rossi, in Arte "Nita Rossi". Il primo "Nastro Bordeaux" in ordine di tempo è stato conferito al Maestro Pier Giorgio Paraboschi, un caro amico conosciuto, con la Gentile Signora Fanny, al Circolo Ufficiali di Piacenza in occasione di una Sua Personale di pittura (dipinge in maniera fantastica). In quell'occasione scrissi un articolo su "Libertà"  (visibile nel suo sito in internet) e diventammo amici. Il Maestro venne a sapere che, con mia moglie, stavo organizzando il Galà degli Auguri al Park Hotel "La Veranda" e decise di venire e di associarsi al Sodalizio Amici della Tavola. In quella occasione, il 3 dicembre 2009, mia moglie ed io gli abbiamo conferito il "Nastro Bordeaux". Oggi, giovedì 15 aprile 2010, ci siamo rivisti, con le rispettive mogli, alla nuova mostra che ha realizzato a Piacenza presso U.P.A. Federimpresa, dove abbiamo ammirato stupende opere d'arte. Il Maestro Pier Giorgio Paraboschi vive e lavora a Piacenza, la Sua formazione artistica è da autodidatta salvo qualche frequenza, prima a Piacenza presso l'Istituto "Gazzola" poi a Parma presso l'Istituto "Toschi". La Sua ricerca pittorica è continua: paesaggio, natura morta e ritratto sono i suoi soggetti preferiti che vengono elaborati con un realismo non esasperato che lascia all'osservatore una interpretazione emozionale. La prima personale il Maestro Pier Giorgio Paraboschi l'ha realizzata a 65 anni.
La Signora Anita Marina Rossi (in arte Nita Rossi) nella foto con il Maestro Pier Giorgio Paraboschi, era già nota a Carlo e Maria Grazia per averla sentita cantare più volte, una di queste proprio al Circolo Ufficiali in occasione della Personale del Maestro Paraboschi. Nita Rossi, come ama farsi chiamere dagli amici ha chiesto di far parte del Sodalizio Amici della Tavola, e in occasione del Galà all'"Avila" di Rivalta di Gazzola, che si è tenuto il 24 marzo 2010, dal Consigliere Nazionale e Socio Fondatore Maitre Domenico Tantera, il Presidente e la Vice Presidente Hanno conferito il "Nastro Bordeaux" alla Cantante Nita Rossi.
Il Presidente Nazionale e la Vice Presidente del Sodalizio Amici della Tavola, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno organizzato il "Galà delle Rose" presso il Ristorante "Taverna In" in piazza Sant'Antonino a Piacenza, Diretto dalle Famiglie Moschini-Paratici. Il cognato Signor Riccardo Paratici ha ideato "Taverna In" nel 1995. L'anno scorso era stato associato al Sodalizio il Ristorante "Taverna In" e conferito il "Nastro Bordeaux" alla Signora Stefania Moschini Paratici, e per riflesso anche a Sua madre, la Signora Maria Grazia, che in cucina prepara tante prelibatezze. Giovedì 6 maggio 2010, in occasione del "Galà delle Rose" è stato conferito il "Nastro Bordeaux" alla Signora Emanuela Moschini, sorella della Signora Stefania. Piacenza, 6 maggio 2010. 
Nel corso del "Galà delle Rose", organizzato al Ristorante "Taverna In"  (Associato al Sodalizio) in piazza Sant'Antonino a Piacenza dal presidente nazionale del Sodalizio Amici della Tavola Carlo Musajo Somma di Galesano e dalla consorte Maria Grazia, sono intervenuti noti personaggi di Piacenza, fra cui il Comandante del Secondo Reggimento Genio Pontieri (piazza Cittadella) e Presidente del Circolo Ufficiali Colonnello Fabio Cornacchia, Monsignor Prof. Bruno Perazzoli, Monsigno Dott. Pietro Casella, il Prof. Luigi Cavanna, Primario del Reparto di Oncologia dell'Ospedale "Guglielmo da Saliceto", il Comandante del 50° Stormo Colonnello Navigatore Enrico Degni, il Principe Prof. Davide Sacchi Pozzi di Santa Sofia, il Presidente della Sezione Alpini di Piacenza Cav. Bruno Plucani e la Presidente Angela Abbiati Trubini dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra. Nel corso della serata Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno avuto il piacere e l'onore di conferire il "Nastro Bordeaux ad Honorem" al Colonnello Fabio Cornacchia. Piacenza, 6 maggio 2010
Il Presidente Nazionale e la Vice Presidente del Sodalizio Amici della Tavola Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, in occasione del "Galà delle Rose" hanno voluto premiare, conferendogli il "Nastro Bordeaux ad Honorem" il Professor Luigi Cavanna, Primario del Reparto Oncologico dell'Ospedale "Guglielmo da Saliceto", stiamo parlando di un grande benemerito della medicina. Mia moglie Maria Grazia è Segretaria di A.P.L. (Associazione Piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e altre malattie del sangue) e insieme alla Presidente Mara Conti Tei e alla Vice Presidente Anna Braghieri ringrazia il Prof. Cavanna per aver dato ad A.P.L. una sede nel Suo Reparto. Le Signore Stefania ed Emanuela Moschini "Nastri Bordeaux" del Sodalizio, nel corso del "Galà delle Rose" , tenuto a "Taverna In", hanno consegnato al Prof. Luigi Cavanna un assegno per il suo Reparto. Piacenza, "Taverna In" 6 maggio 2010.
Giovedì 14 aprile 2011,  in occasione della  Serata di  Gala per gli Auguri di Pasqua del Sodalizio Amici della Tavola, organizzata dal Presidente e dalla  Vice  Presidente  Nazionali  Carlo e Maria  Grazia  Musajo  Somma  di Galesano, presso  la  Locatione  "Villa  la  Clausura" , è  stato  conferito con  grande merito, dai  Dirigenti  Nazionali, il "Nastro Bordeaux  ad  Honorem" del  Sodalizio  Amici  della Tavola al  Presidente A.N.A. (Associazione  Nazionale  Alpini di Piacenza e Provincia)  Ragionier  Bruno  Plucani  (invitato dalla Socia  Angela  Piera  Abbiati Trubini); con  la nonna Signora Abbiati Trubini era presente anche la "Mascotte del Sodalizio" Alessia Cavalli.
Il 17 luglio 2010 Civago, ridente paese dell'Appennino Tosco-Emiliano a oltre 1000 metri, a due passi dalla Garfagnana, ha ospitato un evento di grande importanza, la festa per i 50 anni d'attività del Forno Michela Gaspari, in via Case del Ponte 19. Il Presidente Nazionale e la Vice Presidente del Sodalizio Amici della Tavola, Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, già il 16 luglio 2005 avevano premiato l'attività del Forno di Civago conferendo il "Nastro Bordeaux ad Honorem" a Michela Gaspari - e per riflesso a suo marito Luca Macchiaroli. In occasione dei 50 anni di fondazione del Forno di Civago, il presidente Nazionale e la Vice Presidente, coadiuvati da un Consigliere Nazionale, l'Avvocato Aldo Bertozzi (giunto da Sassi in Garfagnana con la Signora Carla), dallo storico Enrico Cafari Panico (che ha tenuto un intervento sul pane di Civago),  dagli stessi genitori di Michela, Signori Loris e Bruna, presenti il marito Luca Macchiaroli e il figlio Micail, hanno premiato Michela Gaspari con la bella targa del "Sodalizio Amici della Tavola". Fra i numerosi intervenuti alla festa vanno ricordati il Sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi con l'Assessore alle Attività Produttive Signora Agnese Lazzari, che hanno a loro volta premiato Michela Gaspari con una targa ricordo, l'Assessore Provinciale, che ha rappresentato il Presidente della Provincia Signora Roberta Rivi, il rappresentante della Pro Loco, che ha premiato la titolare del Forno con la targa della "Pro Loco di Civago" - "A Michela Gaspari in occasione del cinquantesimo anno di attività, con riconoscenza per la collaborazione, l'impegno e l'insostituibile aiuto prestato". Il Forno di Civago ha offerto a tutti i suoi prodotti gustosi e genuini, innanzitutto il fragrante "Pane di Civago", che ha ricevuto vari riconoscimenti perchè è preparato con ingredienti naturali; l'acqua sorgiva del luogo e la produzione artigianale permettono  di mantenere la genuinità, il profumo ed il sapore del buon pane di una volta. Accanto al pane non mancano tante golosità: Michela è la pasticcera della Casa e prepara a regola d'arte pizza, focaccia, erbazzone, i famosi biscotti "Befanini", le "Rose del deserto", paste e torte. Il Forno di Civago era stato avviato nel lontano 1960 dal padre di Michela, Loris, che due anni dopo sposò Bruna Cecconi, compagna fedele nella conduzione del "Forno di Civago". 
Nel mese di Gennaio 2001 il noto Giornalista Professionista Dottor Giuseppe De Carli tenne a Piacenza, presso il "Salone damascato in Rosso" del Circolo culturale "Il Carroccio", un'interessante conferenza per la presentazione della sua ultima fatica letteraria: "Breviario del nuovo millennio. Pensieri su un mondo che verrà". Appunti di vita spirituale e religiosa sul millennio che si è appena concluso: spunti per guardare al futuro (che è già cominciato).
Giuseppe De Carli, giornalista responsabile dell'informazione religiosa del Tg1,  ha origini piacentine e ha tra l'altro lavorato a oltre 300 ore di trasmissione sull'Anno Santo. Al termine della conferenza, durante il brindisi che è seguito, il collega giornalista e Presidente del Sodalizio Amici della Tavola, Carlo Musajo Somma di Galesano, alla presenza della Vice Presidente del Sodalizio e di alcuni Consiglieri - il Presidente de "Il Carroccio" Cav. Armando Fornasari, il Rag. Alessandro Ballerini (che ha presentato l'incontro) e il Geom. Leonardo Pedegani - ha conferito il Distintivo di "Amico della Tavola" all'illustre vaticanista Dott. Giuseppe De Carli.
Nel 2001, in occasione della "Rassegna Oltrevini" di Casteggio (Pavia), il Presidente Nazionale del Sodalizio Amici della Tavola, Carlo Musajo Somma di Galesano, coadiuvato dai Consiglieri Nazionali, Dott. Ing. Hans Carlo Bollani e dal Comm. Felice Delli Antoni, ha avuto l'onore e il piacere di conferito il "Nastro Bordeaux ad Honorem" ad un grande Personaggio dell'Enologia Italiana e Mondiale, il grande Giuseppe Vaccarini, Presidente Nazionale "Associazione Italiana Sommelier" (A.I.S.) e dall'ottobre 1999 Presidente dell'"Association de la Sommellerie International". Dall'Ottobre 1996, già "Miglior Sommelier del Mondo" a Lisbona nel 1978.  Parlare del curriculum vitae del Presidente Giuseppe Vaccarini è cosa ardua, in quanto è vastissimo e comprende tre fitte pagine. E' nato il 13 settembre 1952 a Miradolo Terme (Pv). E come ho già scritto, ha vinto il titolo di "Primo Sommelier del Mondo", e gli addetti ai lavori comprendono che non è cosa da poco. 
Il 7 novembre 1994 a Milano, in occasione di un grande evento internazionale dell'Apes, tenuto in un grande ristorante, il Presidente della "Brigata Mangereccia - Ordine dell'Ospitalità Italiana" (Associazione di ristoratori italiani e tedeschi a Monaco di Baviera) Cavalier Carmine Procida, coadiuvato dalla Gentile Consorte Signora Geltrude, ha Conferito il Grande Collare della "Brigata Mangereccia" e l'Onorificenza Enogastronomica di "Cavaliere Italiano" con il titolo di "Ambasciatore dell'Ospitalità Italiana nel Mondo" al Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano. In seguito, in occasione di un importante evento di alta cucina in Toscana, il Grande Collare della "Brigata Mangereccia" e l'Onorificenza di "Cavaliere Italiano" , con il titolo di "Ambasciatrice dell'Ospitalità Italiana nel Mondo" è stato conferito dal Presidente Cavalier Carmine Procida a Maria Grazia Musajo Somma di Galesano - Fioravanti. Nella fotografia scattata a Milano, Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano con il Presidente Cav. Carmine Procida e la Consorte Signora Geltrude.
A Milano, Giovedì 15 febbraio 1990, presso l'Excelsior Hotel Gallia, in Piazza Duca d'Aosta 9, si è tenuta la presentazione della "Grande Enciclopedia Illustrata della Gastronomia" di Selezione dal Reader's Digest a cura di Marco Guarnaschelli Gotti. L'Opera è stata presentata dal Grande Giornalista Dott. Massimo Alberini. Al termine della presentazione del volume, i convenuti hanno presenziato alla proclamazione del vincitore del 1° Premio Giornalistico di Selezione dal Reader's Digest, vinto dal Giornalista Vincenti. Il tema del Premio: "Il futuro della cucina italiana: approfondimento del passato o ricerca del nuovo?". A Presiedere la Giuria è stato chiamato il Conte Giovanni Nuvoletti Perdomini, anche Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina, mentre hanno completato la giuria 12 personalità, tutti nomi di grande prestigio nel campo della Cultura e della Gastronomia. Segretario del Premio Giovanni Stracotti. L'indimenticabile serata è proseguita con la premiazione dei vincitori. Anche il nostro Presidente, il Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano ha partecipato con un suo elaborato al Premio e ha ricevuto in dono la "Grande Enciclopedia Illustrata della Gastronomia". Al termine della cerimonia di Premiazione a "Tavola con un poker d'Assi", Cena di Gala firmata da: Gualtiero Marchesi, Angelo Paracucchi, Michel Troisgros e Arrigo Cipriani. Notati, oltre al Conte Giovanni Nuvoletti Perdomini e a Massimo Alberini, Vincenzo Buonassisi (in seguito "Nastro Bordeaux del Sodalizio Amici della Tavola") Gualtiero Marchesi, Stella Donati, Anita Pericoli e Vincenti (vincitore del 1° Premio in fotografia, nella foto di gruppo con il Presidente del Sodalizio Amici della Tavola Carlo Musajo Somma di Galesano.
Giovedì 16 settembre 2010 si è tenuta la serata di Gala molto piacevole, organizzata dal "Sodalizio Amici della Tavola", presso il noto ristorante "da Faccini" a S. Antonio di Castell'Arquato, dove soci e ospiti sono stati accolti dal Presidente del Sodalizio Carlo Musajo Somma di Galesano. Paola Faccini, con i fratelli Barbara e Massimo e con l'aiuto del figlio Alessandro - che, laureato in Economia e Commercio, non disdegna di aiutare la madre nella conduzione del ristorante: molto preparato in fatto di vini, ha già seguito con profitto il primo corso da sommelier e si è iscritto al secondo - ha dimostrato, nel corso del Gala di meritare ampiamente l'ingresso nel Sodalizio "Amici della Tavola". Paola Faccini, coadiuvata in cucina dalla sorella Barbara e dalla cuoca, ha fatto ammannire piatti di alta cucina, che hanno ricevuto il vivo apprezzamento da parte dei commensali. In accostamento agli eccellenti piatti del ristorante "da Faccini" sono stati serviti gli altrettanto eccellenti vini offerti dalla Casa Vinicola Cav. Italo Testa di Castell'Arquato, rappresentata da Franco Testa, intervenuto con la consorte Signora Carmen Scotti Testa. Nel corso della serata il Presidente Carlo Musajo Somma di Galesano ha conferito il "Nastro Bordeaux" a Paola Faccini e con lei al ristorante "da Faccini". Al fratello Massimo, alla sorella Barbara e al figlio Alessandro è stato conferito il "Distintivo di Amico della Tavola". Con il "Nastro Bordeaux" è stata premiata la Casa Vinicola Cav. Italo Testa nella persona del Signor Franco Testa. Al Gala sono intervenuti i Consiglieri Dott. Roberto Laurenzano, il Dott. Luigino Taramino, il Cav. Diego Carini e il Geom. Leonardo Pedegani. Fra i presenti notati il Socio Fondatore e Legale del Sodalizio Dr. Avv. Giovanni Broccolini, il consigliere Regionale Dott. Andrea Pollastri, la Presidente del Quartiere Uno Dott.ssa Alba Saggini, il Dott. Angelo Cardis, il Dott. Luciano Leardi Presidente di "Arti & Mestieri", la Delegata di Parma Dott.ssa Maria Giuseppina Merighi e la Delegata di Lodi e Socia Benemerita Signora Luisa Fiorani Caccialanza.
La sera del 15 giugno 2000, il ristorante "Cavalluccio" a Veano di Vigolzone sul Bagnolo, tra Rivergaro e Ponte dell'Olio, ha ospitato la Serata di Gala del Sodalizio Amici della Tavola. In cucina la professionale e brava cuoca Signora Lina Baggi, coadiuvata dal figlio Michele e in Sala dal figlio maggiore il Maitre Massimo; tutti e tre si sono meritati nel tempo il "Nastro Bordeaux" del Sodalizio. Nel corso dell'incontro enogastronomico che ha visto il salone delle feste del "Cavalluccio" gremito di Soci e Ospiti, il Presidente Nazionale e la Vice Presidente, Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, hanno conferito con grande onore e piacere il "Nastro Bordeaux ad Honorem" e la qualifica di Socio Onorario al Medico Dottor Angelo Cardis, amico carissimo e apprezzato Sindaco di Cadeo. 
Il collega Giornalista Alberto Marcomini è un personaggio dell'enogastronomia, noto ai più perchè tramite Canale 5 entra, all'ora di pranzo, nelle case degli italiani e parla dei prelibati formaggi italiani. Ho avuto il piacere di conoscerlo, alcuni anni or sono, in occasione di una interessante manifestazione enogastronomica organizzata dall'A.R.G.A. (Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente) e dal Segretario ARGA il Giornalista Dott. Roberto Zalambani nella bella provincia bolognese. In quell'occasione mi fecero assaggiare la "Coppa", non la coppa piacentina Dop, ma un insaccato del posto, realizzato con parti grasse del maiale. Una seconda volta ho incontrato Alberto Marcomini a Torino, ero stato in visita alla Fiera di enogastronomia con l'amico e Consigliere Nazionale del Sodalizio Amici della Tavola Colonnello Enzo Garbuglia. Ci salutammo e in quell'occasione ebbi il piacere di conferire a Marcomini il "Distintivo di Amico della Tavola" 
Il Grande Albergo Roma ha ospitato, la sera del 21 ottobre 2010, il Gala d'Autunno del Sodalizio Amici della Tavola. La simpatica Mascotte del Sodalizio e "Nastro Bordeaux ad Honorem" Alessia Cavalli, accompagnata dalla mamma Signora Allessandra Trubini e dalla nonna il "Nastro Bordeaux" Signora Angela Piera Abbiati Trubini, ha donato alla Vice Presidente del Sodalizio Maestra Maria Grazia Musajo Somma di Galesano - Fioravanti, una stupenda composizione floreale realizzata con rose gialle e altri fiori.  
Il 21 ottobre 2010 il Grande Albergo Roma (****) di Piacenza e il Socio, Patron e "Nastro Bordeaux"  Piero Prati hanno ospitato il tradizionale Gala d'Autunno del Sodalizio Amici della Tavola. In cucina l'Albergo vanta un professionale Chef, il "Nastro Bordeaux", Maestro del Lavoro e Socio della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) Carlo Rocca che ha ammannito piatti di grande bontà accostati agli eccellenti vini donati dal Socio Fondatore, "Nastro Bordeaux" e Viticoltore Luigi Mossi delle Aziende Agricole Vitivinicole Mossi di Albareto di Ziano, produttori di vino dal 1558. Il Presidente Nazionale Carlo Musajo Somma di Galesano, coadiuvato dalla Vice Presidente Maria Garzia ha conferito il Distintivo di "Amico della Tavola" al medico dott. Luciano Cardinali già Bailli Chaine e alla Mascotte Alessia Cavalli. Nella foto una piccola parte degli intervenuti, con Monsignor Pietro Casella, il Patron Piero Prati, al centro la Vice Presidente Maria Grazia con un grande mazzo di fiori dono del Club Internazionale del Fornello, consegnatole dalla Signora Rosetta Mossi. 
Il 21 ottobre 2010 si è tenuto il tradizionale Galà d'Autunno, organizzato dal Sodalizio Amici della Tavola presso il Grande Albergo Roma di Piacenza. Fra gli illustri ospiti il Reverendissimo Monsignore Gr.Uff. Dott. Pietro Casella, Prevosto della Basilica di Santa Eufemia ( Supenda e antica Chiesa dove la Signora Gorvaciova, moglie dell'allora Presidente della Russia Gorbaciov, donò un favoloso gioiello alla Madonna). Monsignor Pietro Casella ha tenuto un breve intervento nel corso del quale ha elogiato Carlo E Maria Grazia Musajo Somma di Galesano per quanto fanno a favore del bello e del buono con il loro Sodalizio Amici della tavola. Nella foto Monsignor Pietro Casella nel corso del suo intervento fra Carlo e Maria Grazia, seduta la Dott. Marilena Massarini.
 
La sera di mercoledì 1 dicembre 2010 si è tenuta la tradizionale Serata di Gala, per gli Auguri di Natale, del Sodalizio Amici della Tavola presso il Ristorante "La Veranda" del Park Hotel (****), diretto dal Consigliere Nazionale e Socio Fondatore Domenico Tantera, con la figlia Susan, il Maitre Marco Fiorani e gli Chef Salvatore Vitiello e Antonio Repetti, tutti "Nastri Bordeaux" del Sodalizio. Nel corso del gala sono state conferiti cinque "Nastri Bordeaux ad Honorem". Come primo atto il Presidente Nazionale Carlo Musajo Somma di Galesano ha consegnato, con riconoscenza, l'artistica Pergamena di Socio Benemerito, al Consigliere Regionale e "Nastro Bordeaux ad Honorem" Dott. Andrea Pollastri e alla consorte Dott. Alba Saggini Pollastri, Presidente del Quartiere Uno, fra gli applausi dei numerosi presenti. Notati fra gli altri, i genitori del Dott. Pollastri, il padre Dott. Vittorio e la madre Prof. Franca Saggini Pollastri "Nastro Bordeaux" del Sodalizio.
 
Il Dott. Alberto Lupini, Direttore della rivista "Italia a Tavola": Ristorazione - Bar - Enogastronomia - Territorio (che nelle prime pagine riporta una serie di loghi di numerose importanti Associazioni, Sodalizi e Confraternite Enogastronomiche, e  fra questi loghi quello del "Sodalizio Amici della Tavola"). La Rivista prima si chiamava "Lombardia a Tavola", inoltre, Lupini è Direttore del Quotidiano Online "Italia a Tavola". Ho conosciuto di persona il Dott. Alberto Lupini ad Abano Terme, in occasione di una manifestazione enogastronomica organizzata dal Giornalista Professionista, il Principe Stefan Cernetic in un Grande Albergo 5 stelle. In quell'occasione ho avuto il piacere di conferire al Direttore Alberto Lupini il Distintivo di "Amico della Tavola" del Sodalizio Amici della Tavola.
 


Si comunica a coloro che non gradiscono comparire in questa galleria fotografica che
è possibile far rimuovere la propria fotografia semplicemente comunicando la propria
decisione al webmaster del sito seguendo il link a fondo pagina

pagina 1 - pagina 2 - pagina 3 - pagina 4pagina 5 - pagina 6 - pagina 7 - pagina 8



© 2007-2015 Sodalizio Amici della Tavola - All Rights Reserved.
Web Master - Alessandro Gerelli