pagina 1 - pagina 2 - pagina 3 - pagina 4 - pagina 5 - pagina 6  - pagina 7 - pagina 8

In occasione di un ricevimento in Prefettura, per la Festa della Repubblica, il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, hanno Conferito il "Nastro ad Honorem" a Sua Eccellenza il Prefetto di Piacenza Dottor Berardo Ienzi. Il "Nastro Bordeaux ad Honorem" del Sodalizio Amici della Tavola è stato Conferito, anche, a Sua Eccellenza il Prefetto Dottor Gianni Ietto e a Sua Eccellenza il Prefetto Dott.ssa Italia Fortunati.
In occasione di un Repas Amical per l'Assemblea dei Soci della Confrerie de la Chaine des Rotisseurs del Bailliage di Piacenza e Antica Eridania, svoltosi nel Piacentino con la riconferma a Bailli del Dott. Prof. Roberto Viganò, sono stati invitati Il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente del Sodalizio Amici della Tavola, Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano. In questa bella foto scattata da Maria Grazia, da sinistra il Presidente Carlo Musajo Somma di Galesano, la V.Cancellier e Argentier Marisa Egalini Broccolini, il Bailli Dott. Prof. Roberto Viganò e il Grande Ufficiale Dottor Giorgio Aleardo Zentilomo, Conseiller Magistral Hon. e Bailli Délégué d'Italie Hon. Tutti "Nastri Bordeaux ad Honorem" del Sodalizio Amici della Tavola. Piacentino, 2006.
Una bella fotografia scattata nella Foresteria del Castello dei Conti Zanardi Landi a Rivalta di Gazzola con il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano con il Castellano Conte Orazio Zanardi Landi e il Principe Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia, Pretendente in esilio del Regno d'Epiro (Epiro Modenno Costotuzione del 1914).

Una bella fotografia con tante Amiche e Amici del Sodalizio Amici della Tavola con il Presidente e la Vice Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano ripresi in occasione di una conviviale del Sodalizio a Maiano.

Le Aziende Agricole Cantine Romagnoli s.p.a. di Villò di Vigolzone, Dirette con grande lungimiranza dal Direttore Generale Rag. Pietro Paolo Morino sono associate da sempre al Sodalizio Amici della Tavola. Il Presidente e la Vice Presidente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano- Fioravanti hanno avuto sempre un filo diretto con Il Direttore Generale Morino, che ha invitato il Direttivo del Sodalizio ad un incontro per far conoscere gli eccellenti vini prodotti da questa "Cattedrale del Vino". A tutti gli intervenuti Le Cantine Romagnoli donarono una confezione di Vini & Spumanti. Al Presidente il Direttore Generale Donò l'artistico piatto: Wine Opinion Lider 2001 - Member of Romagnoli W.O.L. - Oltre a questo artistico piatto al Presidente è stata donata la serie 1999 e il 2004. Un altro invito a visitare le Cantine Romagnoli è stato fatto in occasione di questa bella fotografia è intervenuto anche il cugino della Vice Presidente, il "Nastro Bordeaux ad Honorem" Enrico Cafari Panico.

In occasione di un invito al Sodalizio Amici della Tavola a visitare l'Azienda Fontanafredda a Serralunga d'Alba (Cuneo), la Delegazione del Sodalizio guidata dal Presidente e dalla Vice Presidente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, sono stati accolti, molto cordialmente, dal Direttore Dottor Giovanni Minetti e dal Direttore Commerciale Dottor Roberto Bruno. Serralunga d'Alba (Cuneo), giugno 2000.
L'articolo di "Libertà" sulla riconferma all'unanimità della presidenza del Sodalizio Amici della Tavola a Carlo Musajo Somma di Galesano. Piacenza febbraio 2009.
L'articolo de "Il Nuovo Giornale" del 9 novembre 1991 che parla del Conferimento da parte di S.S. Papa Giovanni Paolo II della Commenda dell'Ordine Equestre del Vaticano di S. Silvestro Papa a Carlo Musajo Somma di Galesano.
Un articolo del "Corriere dell'Oltrepò Pavese, Piacentino e Lodigiano" del 26 ottobre 2006 si sofferma su un Premio Giornalistico, vinto dal Presidente del Sodalizio e un Premio di Poesia, vinto dalla Vice Presidente, la Poetessa Maria Grazia.
Un bell'articolo del Consigliere Nazionale e Socio Comm. Felice Delli Antoni, scritto in occasione del nuovo Conferimento dell'Onorariato a Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano e ad Alessandro Ballerini, del Circolo Culturale "Il Carroccio", da parte del Presidente e Consigliere Nazionale del Sodalizio Cavalier Armando Fornasari. Giovedì 22 Febbraio 2001.
Il Ristorante "Peccati di Gola" di via Taverna a Piacenza, ha accolto il Sodalizio Amici della Tavola per l'Assemblea Generale dei Soci. In quell'occasione la nota Prof.ssa e Poetessa Renata Gerevini Navalesi ha consegnato al Presidente-Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano il Premio Giornalistico vinto al Concorso Nazionale di Sissa (Parma), inoltre il Consigliere Signora Luisa Fornasari ha donato al Presidente una penna stilografica. Da sinistra l'Avvocato Giovanni Broccolini, Socio Fondatore e Legale del Sodalizio, la Vice Presidente Maria Grazia, il Consigliere Luisa Fornasari e la Prof.ssa e Poetessa Renata Gerevini Navalesi. Piacenza, Febbraio 2007 
Il Giornalista Renato Passerini ha seguito il Sodalizio Amici della Tavola dalla sua nascita. Ha scritto numerosi articoli sia su "Libertà" che su altri quotidiani o riviste. Il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano gli hanno Conferito, con merito, il "Nastro Bordeaux ad Honorem" per la sua attività in favore del Sodalizio. Anche la Consorte del Giornalista Passerini, Signora Ermanna Pagani Passerini si è Associata al Sodalizio e le è stato Conferito il "Nastro Bordeaux". 
Una folta delegazione di Dirigenti dell'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi  della Provincia di Milano, guidata dal Segretario dell'Associazione Alimentazione Unione Cis, Dottor Claudio Salluzzo, è stata in visita alla Cantina Valtidone di Borgonovo, per un incontro di studio sul rafforzamento dei rapporti commerciali con la "Valtidone". I Dirigenti milanesi sono stati accolti dal Presidente Dottor Vito Pezzati e dal Direttore Amministrativo Rag. Natalino Dacrema, dalla Signora Danila Ratti Pedrini e dal Signor Maurizio Fontana (tutti "Nastri Bordeaux" del Sodalizio Amici della Tavola. Era presente anche il Signor Giulio Cardinali, Presidente dei Vini D.O.C. Colli Piacentini ("Nastro Bordeaux"). A tutti i Dirigenti milanesi il Presidente-Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano, e il Presidente della Cantina Valtidone, Dottor Vito Pezzati, hanno Conferito il "Nastro Bordeaux" e donato l'argenteo "Gutturnium". Il Conte Orazio Zanardi Landi ("Nastro Bordeaux ad Honorem") ha portato i milanesi in visita al suo Castello di Rivalta. Borgonovo V.T. Giugno 1999.
Il Reverendissimo Monsignor Comm. Prof. Bruno Perazzoli, Canonico Onorario della Cattedrale, di Piacenza,  Docente al Collegio "Alberoni" di Piacenza, Docente di Filosofia all'Università di Genova, Prevosto della Chiesa di San Paolo Ap. a Piacenza, Nastro Bordeaux ad Honorem e Assistente Spirituale del Sodalizio Amici della Tavola. Socio Onorario dalla Fondazione che si è tenuta al Ristorante "La Veranda" del Park Hotel, la sera del 4 dicembre 1997.
Il Re.mo Monsignor Comm. Dottor Domenico Ponzini, Direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza e Bobbio per i rapporti con le Istituzioni. Presidente della Commissione di Arte Sacra. Canonico Decano della Cattedrale e Amministratore Parrocchiale di Isola. Inoltre Monsignor Domenico Ponzini è "Nastro Bordeaux ad Honorem"  e Socio Onorario del Sodalizio Amici della Tavola, ideato e fondato da Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano. In occasione dei Galà degli Auguri di Natale del Sodalizio Amici della Tavola, Monsignor Domenico Ponzini ha portato, più volte, ai Confratelli riuniti al Ristorante "La Veranda" del Park Hotel di Piacenza, gli Auguri di S.E. il Vescovo di Piacenza e Bobbio Monsignor Luciano Monari e suoi personali, come in questo caso, dove si è anche congratulato dell'attività dei due Dirigenti.
In occasione di una riuscita Serata di Gala del Sodalizio Amici della Tavola, organizzata nel Pavese dal Presidente-Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano e dalla Vice Presidente Maria Grazia, sono stati intronizzati numerosi Personaggi VIP del Piacentino e del Pavese. Il Galà si è tenuto dal Socio e "Nastro Bordeaux" Signor Livio Tosi presso l'Hotel Ristorante "Liros" di Broni. I vini in accostamento ai piatti sono stati offerti dalla Socia Signora Wilma Dagradi della Cantina Dagradi Cav. Giuseppe - Cigognola - Broni (Pavia). Di questa Serata di Gala ne ha parlato anche "Lombardia a Tavola", rivista enogastronomica che riporta nell'angolo della prima pagina il logo del Sodalizio. Broni (Pavia) 1999.
Il Presidente del Club Amici del Peperonvìcino e Presidente del Centro Studi Capson di Bologna, anche "Nastro Bordeaux del Sodalizio Amici della Tavola, Capitano della GdF Ettore Liuni, Conferisce al Presidente-Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano le Insegne di Gran Maestro del Club "Amici del Peperoncino" per la contrada di Piacenza e Provincia e per il Lodigiano. La foto è stata tratta dal volume di Ettore Liuni "Peperoncino - Diavolo o Santo?" Settima Edizione. Presentazione di Lino Businco e Luigi Veronelli. Questo volume di Liuni riporta tutti i Peronaggi VIP e Autorità di Piacenza a cui è stato Conferito l'Onorariato del Club "Amici del Peperoncino", tutti Soci del Sodalizio di Carlo e della Vice Presidente Maria Grazia. 
Il Presidente del Centro Studi Capsor di Bologna, Presidente del Club "Amici del Peperoncino" e Nastro Bordeaux ad Honorem del Sodalizio Amici della Tavola, Capitano della GdF Ettore Liuni mentre Conferisce le Insegne di "Maestro ad Honorem" al Questore di Piacenza Comm. Dottor Pasquale Campo, mentre a S.E. il Prefetto di Piacenza Dottor Mario Caltabiano sono state appena Conferite. Ala Conferimento è presente il Presidente-Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano.
Nel corso di una serata di Gala del Sodalizio organizzata dal Presidente-Giornalista e dalla Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, il Presidente del Centro Studi Capsor di Bologna (Via S.Rocco 4), Presidente del Club "Amici del Peperoncino" e Socio Onorario e "Nastro Bordeaux" con la Gentile Consorte Donna Silvana, Capitano della GdF Ettore Liuni, ha Conferito il "Nastro" di "Maestro ad Honorem" del Club "Amici del Peperoncino" a Sua Eccellenza il Prefetto di Piacenza Dottor Berardo Ienzi, anche "Nastro Bordeaux ad Honorem" del Sodalizio Amici della Tavola. 
Un'amicizia che resterà sempre nei nostri cuori è quella con la Presidente Fondatrice del Club Internazionale del Fornello, Signora Magda Lucchini. Ci fu un breve lasso di tempo che viaggiavamo insieme. Mi disse che ci teneva ad associarsi all'Associazione che insieme a mia moglie Maria Grazia presiedevo. Per noi fu un grande piacere accettare fra noi un Personaggio di primo piano nel campo dell'enogastronomia. Ci invitò anche a gustere le prelibatezze della sua cucina. Fummo invitati anche in occasione dei primi 10 anni del Club del Fornello, manifestazione che si tenne dal Socio Fondatore del Sodalizio, Viticolrore Luigi Mossi. Con il "Sodalizio" presieduto da Carlo e Maria Grazia sono stati più volte raccolti fondi per i bambini dell'Ospedale Pedriatico di Brasof in Romania. Una di queste volte siamo riusciti a far avere (da un Socio del Sodalizio) all'attuale Presidente Dott.ssa Gisella Corvi Pampari anche l'automobile per portare a Brasov  il necessario per i bambini. Il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, Conferirono il "Nastro" in occasione del Galà che si tenne all'Hotel Liros di Broni, con la Cara Magda era presente l'instancabile Segretaria Signora Giulia Spada, inoltre, fra gli altri, S.E. il Prefetto e il Questore di Piacenza.
Il Grande Albergo Roma dei Soci e "Nastri Bordeaux" Piero ed Elena Prati hanno ospitato la Serata di Gala del Sodalizio Amici della Tavola organizzato da Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, per la beneficenza annuale del Sodalizio. Sono state invitate le Dirigenti di A.P.L. ( Associazione Piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e altre malattie del Sangue sito: www.apleucemielinfomi.it realizzato e donato ad APL dal Dottor Alessandro Gerelli ). In quell'occasione era presente, fra gli altri, Monsignor Grande Ufficiale Dottor Pietro Casella, il'N.H. Dottor Lorenzo dè Luca di Piatralata e Donna Angela, il Socio Fondatore Luigi Mossi e Donna Rosetta, il Principe Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia. Carlo e Maria Grazia, oltre a consegnare alle Dirigenti di A.P.L.  la Presidente Signora Mara Conti Tei e la Vice Presidente Prof.ssa Anna Braghieri (Presidente dell'Opera Pia Alberoni) il contributo ad A.P.L. di alcuni Soci, hanno Conferito alla Presidente Conti Tei e alla Vice Presidente il Distintivo di "Amica della Tavola". Ottobre 1997
Sua Eminenza il Cardinale Gr. Uff. Dottor Silvio Oddi è stato festeggiato, per i sessant'anni di Ordinazione Sacerdotale, dal Giornalista-Presidente e dalla Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano e dalla loro Associazione Enogastronomica. Il Ristorante "Crocetta" di Castell'Arquato ha registrato il tutto esaurito per questa particolare serata di Gala. S.E. il Cardinale Oddi ci ha tenuto a salutare tutti i Confratelli intervenuti e gli ospiti, fra cui Mons. Prof. Bruno Perazzoli, il Comm. Dottor Pasquale Campo, questore di Piacenza, il Console Onorario d'Inghilterra, il Colonnello Antonio Vargiu, Direttore del Circolo Ufficiali, l'attore Franco Fabrizi, il Generale Pierangelo Rizzardi e il Generale Pilota Renzo Rossi. Il Cardinale Silvio Oddi è stato un Personaggio di primissimo piano  della Diplomazia della Chiesa. Fu ordinato sacerdote il 12 settembre 1993. Monsignor Perazzoli ha tracciato a brevi linee la splendida e invidiabile carriera diplomatica  del Cardinale Oddi. I Dirigenti dell'Associazione Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno avuto l'onore e il piacere di Conferire al Cardinale Silvio Oddi, il "Nastro" con la grande medaglia e la Pergamena di Socio Onorario. Settembre 1993. 
Il grande attore teatrale Gino Bramieri è stato a Piacenza per uno spettacolo tenuto al Teatro Municipale. Come sempre lo spettacolo è stato applauditissimo. Bramieri è un attore comico e di grande simpatia. Il dopo Teatro si è tenuto, come avviene quasi sempre, all'attuale Ristorante "Taverna In" (associato al Sodalizio Amici della Tavola). Al popolare attore il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano gli hanno Conferito il "Nastro" del Sodalizio e la qualifica di Socio Onorario. 
Suggestivo tuffo nel Medioevo con i Cavalieri dell'Anisetta, questo è il titolo che ho dato al grande pezzo che "Libertà" mi ha passato sulla indimenticabile cerimonia d'Intronizzazione nell'Ordre International del Anysetiers che si è tenuta nella cornice Medievale di Castell'Arquato (Pc) a fine settembre del 1991. L'Intronizzazione , cadenzata dagli squilli di tromba, nella grande Sala del Palazzo del Podestà. Dignitari in cappa e tocco vermigli, il Delegato del Gran Consiglio Francese in uno splendido costume azzurro con in grande cappello piumato. L'Ordre International des Anysetiers è una Corporazione nata 700 anni fa. Ha presenziato la Cerimonia il Gran Maestro della Commenderie di Piacenza Dottor Luciano Cardinali coadiuvato dal Connetable Maurizio Bertoli e dalla Valletta Denise Fiorani. Fine settembre 1991. 
L'Ordine Italiano "Padellina d'Oro" di Como, di cui è stato Gran Maestro il famoso gastronomo Luigi Carnacina è stato fondato dal Gran Maestro Comm. Filippo Valsecchi decenni or sono. La Padellina d'Oro ha tenuto il 16.mo Capitolo per l'Intronizzazione di tre soci e il galà prenatalizio persso l'Hotel "Promessi Sposi" a Malgrate (Lecco). Delegato dell'Emilia-Romagna l'Ing. Hans Bollani, che ha perorato la causa di due Piacentini: Il Presidente e la Vice Presidente  del Sodalizio Amici della Tavola, Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano. Prima è stata Conferita a Carlo (Socio Benemerito della "Padellina d'Oro"e in seguito a Maria Grazia.
Da "Il Nuovo Giornale del 17 dicembre 1994 
Un "Nastro Bordeaux ad Honore" ben meritato per l'Arte è quello Conferito a mia sorella Paola Maria Pia Musajo Somma di Galesano. Io e mia moglie Maria Grazia ci trovavamo a Toirano in Liguria, fra fichi d'india, piante, fiori e il simpatico Lu  (il cane di mia sorella Paola), ospiti nella sua casa, dove tutto parla dell'acquerellista che ci vive. In quell'occasione abbiamo pensato di Conferirle, per meriti artistici, il "Nastro Bordeaux ad Honorem". Dopo aver visitato il suo Atelier a Pietra Ligure sono rimasto affascinato dalle numerose  opere d'Arte esposte. Paola, che fa parte dell'Istituto Acquerellisti Italiani, ha partecipato a numerose Mostre in Italia, fra cui a Piacenza presso "l'Atelier Braceschi", dove ha vinto Premi e Riconoscimenti. Il sito così la descrive..."La sua forza e la sua vitalità sono l'espressione più evidente della sua arte..." Firmato: Giovanni Brusti. Paola Maria Pia Musajo Somma di Galesano ha ricevuto le prime nozioni di pittura e grafica dal padre.  Vive a Milano. Giovanissima dipinge a olio con colori vivi e caldi che rivelano il suo temperamento. Da adulta, decide di provare l'acquerello e segue corsi presso gli acquerellisti milanesi più interessanti del momento, come Anna Pavesi e Angelo Gorini. Ha frequentato anche lo studio del Prof. Aldo Fornoni. Toirano 1997.
Una delegazione del Sodalizio Amici della Tavola, guidata dal Presidente-Giornalista e dalla Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano e composta dai "Nastri Bordeaux" del Sodalizio, il Consigliere Nazionale Dottor Luigino Taramino con la Consorte Signora Rita (entrambi Soci Benemeriti), la Delegata di Parma e Provincia Dott.ssa Maria Giuseppina Merighi, l'Aiutante dei CC della Banca d'Italia, Cavalier Piero Sasso e il Geometra Luciano Molinelli, che ha fatto da collegamento fra il Ristorante "il Roma" e il Presidente del Sodalizio. Il Patron de "il Roma"- Locale Storico", Ragionier Gabriele Congia ha fatto ammannire prelibatezze dallo Chef Marco Merighi accostate al Brut Sheratan della Cantina Sociale di Vicobarone, Il clou della festa è stato il Conferimento del "Nastro Bordeaux" al Ragionier Gabriele Congia e con lui al suo Ristorante "il Roma". Con il Distintivo di "Amico della Tavola" è stato premiato il valido Chef Marco Merighi. Pianello Val Tidone, maggio 2009. 
Il Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano, ha scritto sul "Corriere dell'Oltrepò Pavese, Piacentino e Lodigiano" (in data 2 agosto 2007) il Comm. Felice Delli Antoni, Presidente Nazionale, Ideatore e Fondatore, con la Consorte Signora Maria Grazia del Sodalizio Amici della Tavola, e Vice Presidente Nazionale e Socio d'Onore del Press-Club "Il Gotha del Gusto" di Torino, ha ricevuto nel Salone d'Onore  di Palazzo Morando, Sede del Circolo Ufficiali di Piacenza, un importante riconoscimento dal Direttore del Circolo, Luogotenente Geometra Giuseppe Mendola, l'artistico Crest del II Reggimento Genio Pontieri, di cui è Comandante il Colonnello Dottor Mario Tarantino, anche Presidente del Circolo Ufficiali. Il Direttore Mendola ha voluto premiare Musajo Somma di Galesano, Socio Benemerito del Circolo, per gli articoli e le fotografie sempre donate. Piacenza, luglio 2007.
Gli "Amici della Tavola" premiano i Signori Bucher del Grand Hotel Villa Sebelloni a Bellagio. Lo stupendo scenario di Bellagio e la raffinatezza del Grand Hotel Villa Serbelloni ( 5 stelle superiore ), incastonato sulle sponde del lago di Como, hanno caratterizzato l'incontro organizzato per il quarto anno consecutivo dal Club internazionale indipendente della stampa enogastronomica e alberghiera "Il Gotha del gusto", il cui Presidente, Principe Stefan Cernetic di Montenegro ha invitato il Vice Presidente Nazionale Onorario del "Gotha del gusto" e Presidente Nazionale del "Sodalizio Amici della Tavola" il Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano, invitato con la Vice Presidente Maria Grazia. Il Villa Serbelloni vanta due lussuosi ristoranti  ed è apprezzato per il centro wellness all'avanguardia e per le due piscine, una in riva al lago di Como e l'altra interna. L'ospitalità della famiglia Bucher e del Direttore Giuseppe Spinelli  è stata indimenticabile. Il Principe Cernetic ha dato l'opportunità, al Presidente del Sodalizio e alla Vice Presidente Musajo Somma di Galesano, di Conferire il "Nastro Bordeaux ad Honorem" alla famiglia Bucher, allo Chef Ettore Borchia, alla Giornalista Dott.ssa Elisa Braccia a al Giornalista Ulric Ritter. Con il Distintivo di "Amico della Tavola sono stati premiati  il Direttore-Manager Giuseppe Spinelli, l'Editore Danilo Alsona Bertazzi, la Giornalista Anna Maria Amesano, il Giornalista Giuseppe Badini e lo Chef del "Sassella" di Bonn, Francesco Tartaro. Cernobbio ( Como ), Aprile 2005. 
Una bella foto del Consigliere Nazionale e "Nastro Bordeaux" del  Sodalizio Amici della Tavola, Colonnello A.M. Enzo Garbuglia con la Consorte Signora, "Nastro Bordeaux" e Socia del Sodalizio Prof.ssa Enrica Monti, Presidente dell'Associazione Culturale "L'Alternativa" di San Giorgio Piacentino.
I Giornalisti dell'A.R.G.A. con il Segretario e Giornalista Dottor Roberto Zalambani ( "Nastro Bordeaux ad Honorem ") e una delegazione del Sodalizio Amici della Tavola, condotta dal Presidente-Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano, sono stati invitati ad una giornata d'incontri, visite, e degustazioni nella splendida tenuta della Casa Vinicola Zonin di Castello d'Albola (Siena). Musajo Somma di Galesano e il Consigliere Nazionale Geometra Leonardo Pedegani, sono giunti a Firenze in Eurostar, per poi proseguire in pulmann, che ha portato i convenuti al Castello d'Albola, in Radda di Chianti, dove sono stati accolti molto cordialmente dal padrone di Casa dottor Francesco Zonin. Al termine dell'interessante visita all'Azienda, del convivio e delle degustazioni il Presidente Musajo Somma di Galesano, coadiuvato dal  Dottor Zalambani e dal Geom. Pedegani ha conferito al Dottor Francesco Zonin il "Nastro Bordeaux ad Honorem". Castello d'Albola (Siena), aprile 2005. 
Presso il Ristorante "Avila" ( ha scritto, fra l'altro, il Giornalista e "Nastro Bordeaux ad Honorem" Renato Passerini ) a Rivalta di Gazzola (Pc), si è tenuto il Gemellaggio all'insegna della cucina celebrata tra gli Amici della tavola e l'Associazione torinese Il Gotha del gusto. Una giornata di splendido sole e l'elegante ambientazione del Ristorante "Avila" (Patron il Consigliere Nazionale e Socio Fondatore Maitre Domenica Tantera) hanno accolto il gemellaggio fra il "Sodalizio Amici della Tavola"  e il Club "Il Gotha del gusto" - associazione torinese-nazionale che riunisce Giornalisti del settore dell'enogastronomia. Il Presidente del "Gotha" Principe Stefan Cernetic di Montenegro, è stato nominato Delegato degli "Amici della Tavola" per Torino e Piemonte, mentre il Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano Presidente de "Il Gotha del gusto" per l'Emilia-Romagna" ed in seguito Vice Presidente Nazionale Onorario in data 30 giugno 2005. Tra le altre onorificenze enogastronomiche, conferita la Pergamena del "Sodalizio" a S.E. il Marchese Manfredi Landi di Chaivenna, il Distintivo del "Gotha" a tutti i Consiglieri del Sodalizio piacentino e agli Illustri Ospiti e "Nastri Bordeaux". Rivalta di Gazzola, Aprile 2005 
Una fotografia estiva scattata ai bordi della piscina di S.Polo. Il Presidente-Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano ha voluto premiare tre Marescialli dell' Aeronautica Militare Italiana che hanno dimostrato, per hobby, bravura in cucina, essi sono, da sinistra: Arnaldo Renatti, Tommaso Loizzo e Giuliano Salluzzo, a cui è stato Conferito il Distintivo di "Amico della Tavola".  San Polo, agosto 2009.
Una fotografia storica con tanti rappresentanti dell'enogastronomia piacentina è stata scattata trent'anni fa in occasione di una serata in "Famiglia" di Emilietto. La fotografia è stata scattata con il cavalletto dall'attuale Presidente-Giornalista del Sodalizio Amici della Tavola, Carlo Musajo Somma di Galesano, attivo Socio per circa vent'anni dell'Accademia della Cucina Piacentina. Nella foto, partendo dalla terza persona da sinistra il Sommelier Fisar Giorgio Capriotti, il Cuoco Gentleman Pietro Fumi, il Sommelier Gainguido Busconi, il Gioielliere enogastronomo Cavalier Emilietto Rossi (con l'aiuto di Musajo Somma di Galesano, trent'anni fa ha portato a Piacenza la Chaine des Rotisseurs), il Presidente-Giornalista, il Colonnello Carlo Magrini, lungimirante Presidente dell'Accademia della Cucina Piacentina, il Razdor Comm. Dottor Giulio Lommi, il Dottor Massimo Barabaschi, il Sommelier Fisar, il Sommelier Fisar Franco Brandini e il Dirigente Provinciale dei Sommelier Fisar Vittorio Azzali (mi regalò le sue Insegne Fisar che tolse dalla sua giacca e che conservo gelosamente) del mitico "Bar Americano". La lettera del Razdor Giulio Lommi, che accompagna la fotografia è datata  Piacenza, 20 dicembre 1978.
Croara Country Club ha ospitato giovedì 25 giugno 1987 la seconda riunione conviviale  della Commanderie di Piacenza e Antica Eridania dell'Ordre Internatiolal des Anysetiers, dopo la prima cerimonia d'intronizzazione di nuovi soci tenuta a Castell'Arquato. Il Gran Cancelliere delle Province Italiane, Ammiraglio Luigi Di Paola ha intronizzato, con una suggestiva cerimonia  in costume, che si rifà ai cerimoniali degli Antiche Cavalieri della Tavola Rotonda (così scrive su "Libertà" S.P.) il Dottor Luciano Cardinali. L'Ordine degli "Anysetiers" è stato fondato nel 1263 e dopo essere stato eliminato da Napoleone (come tutti gli Ordini Cavallereschi) è rinato nel 1955 come  Associazione di amicizia internazionale a carattere enogastronomico, culturale e di solidarietà. A Croara furono intronizzati vari personaggi Vip, fra i presenti il Presidente-Giornalista dell'attuale Sodalizio Amici della Tavola Carlo Musajo Somma di Galesano, primo a sinistra seduto. Croara Country Club, 25 giugno 1987. 
La Banca di Piacenza e il Suo Presidente, N.H. Gr.Uff. Dottor Avv. Corrado Sforza Fogliani, hanno ospitato, in una sala stracolma di autorità, rappresentanti della Nobiltà piacentina e illustri ospiti, Sua Altezza Reale la Principessa India d'Afghanistan che, presentata all'uditorio dal Presidente Sforza Fogliani, ha intrattenuto i presenti sulla storia passata e recente  del Suo Paese. La Principessa ha osservato: "Sono figlia del Re Amanullak Khan e di Soraya (non Soraya dell'Iran), sono una donna Afgana di Kabul, una donna che si sente in dovere di farsi portavoce di tutte quelle donne che non hanno voce". Il Presidente-Giornalista del Sodalizio Amici della Tavola era fra gli invitati e ha scritto un "pezzo" sul "Corriere dell'Oltrepò, Pavese, Piacentino e Lodigiano", uscito in data 4 dicembre 2003. 
Il Quotidiano "Libertà" a pagina 13, di martedì 12 novembre 2002, ha riportato un piccolo pezzo inerente il Sodalizio dal titolo: "A Pandino un premio per gli "Amici della Tavola". Pandino ha ospitato la cena di gala per l'apertura della Rassegna "A tavola con la tradizione cremasca", organizzata dal patron  Franco Larato. Nel corso della serata tra i premiati anche il Sodalizio Amici della Tavola, nella persona del Presidente Carlo Musajo Somma di Galesano, insieme ai Consiglieri Nazionali Ing. Hans Bollani, Comm. Felice Delli Antoni e Colonnello Enzo Garbuglia. La Delegazione del Sodalizio ha a sua volta ha premiato Franco Larato con l'artistica Pergamena  - scritta a mano -, già "Nastro Bordeaux ad Honorem", è diventato Delegato per gli "Amici della Tavola" per Cremona, Crema e provincia. Pandino, ottobre 2002 
Il Ristorante "La Veranda" del Park Hotel di Piacenza ha ospitato il Galà degli Auguri di Natale 2006 del Sodalizio Amici della Tavola. Numerosi i Soci e gli Ospiti che hanno partecipato fra cui Monsignor Prof. Bruno Perazzoli e Monsignor Dottor Domenico Ponzini,  i rappresentanti delle Confreternite Consorelle e i Consiglieri Nazionali del Sodalizio Amici della Tavola, ideato, realizzato e presieduto da Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano. Il Consigliere Nazionale Ragioniere Commercialista, Poeta e "Cantore di Piacenza", Alessandro Ballerini ha avuto un illustre Ospite il già Prefetto di Piacenza, Sua Eccellenza il Dottor Rosario Salanitri. Il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno Conferito al Dottor Rosario Salanitri il "Distintivo di Amico della Tavola". Piacenza, Park Hotel dicembre 2006. 

Si comunica a coloro che non gradiscono comparire in questa galleria fotografica che
è possibile far rimuovere la propria fotografia semplicemente comunicando la propria
decisione al webmaster del sito seguendo il link a fondo pagina

pagina 1 - pagina 2 - pagina 3 - pagina 4 - pagina 5 - pagina 6  - pagina 7 - pagina 8



© 2007-2015 Sodalizio Amici della Tavola - All Rights Reserved.
Web Master - Alessandro Gerelli