pagina 1 - pagina 2 - pagina 3 - pagina 4 - pagina 5 - pagina 6 - pagina 7 - pagina 8

Nel corso della serata di gala organizzata presso il Ristorante "Taverna In" dalla Socia e Nastro Bordeaux Signora Stefania Moschini Paratici, la cucina del Ristorante - che vanta una provetta cuoca, la mamma della Signora Stefania - ha  ammannito piatti di grande bontà accostati a vini di rinomate Aziende piacentine,  il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno avuto il piacere di conferire il "Nastro Bordeaux ad Honorem" del Sodalizio Amici della Tavola e consegnare il Distitntivo  e lo Statuto al Colonnello Navigatore Dottor Enrico Degni, Comandante del 50° Stormo di Piacenza-S.Damiano. Il Colonnello Enrico Degni è intervenuto con la Gentile Consorte Signora Milly e la graziosa figlia Elena. Dopo l'intronizzazione al Colonnello Degni è stata fatta una sorpresa, visto che il Presidente-Giornalista è un ex "Azzurro" e in sala erano presenti altri pensionati dell'A.M., gli sono stati formulati gli auguri con il  tradizionale "Grido Azzurro": Ghere ghe ghez ghez". Piacenza, 17 settembre 2009.
Il Ristorante-Pizzeria "Taverna In", in piazza S.Antonino a Piacenza, condotto con vera bravura dal "Nastro Bordeaux" Signora Stefania Moschini Paratici, vanta in cucina una grande cuoca, la madre Signora Maria Grazia Moschini. Il locale  ha ospitato il galà del Sodalizio Amici della Tavola, che ha visto la partecipazione di numerosi Confretelli con il Presidente Nazionale e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, i Consiglieri Nazionali del Sodalizio, Graditi Ospiti, fra cui Monsignor Gr.Uff. Pietro Casella, e i Soci Benemeriti. Nel corso della serata di gala il Presidente e la Vice Presidente Musajo Somma di Galesano hanno conferito, con merito, il "Nastro Bordeaux ad Honorem" al Dottor Alessandro Gerelli, figlio dei Soci e "Nastri Bordeaux" Cav.Ing. Irio e Signora Marziana Gerelli Franza. Il Dottor Alessandro Gerelli, Web Master, ha realizzato il sito del Sodalizio, acquistando il "Dominio" aggiungendo la Galleria Fotografica con, attualmente, 150 fotografie. "Taverna In", Piacenza, 17 settembre 2009.
In occasione della serata di gala del Sodalizio Amici della Tavola, organizzata presso il ristorante della Socia e "Nastro Bordeaux" Signora Stefania Moschini, il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno Intronizzato nel Sodalizio, conferendo il "Nastro Bordeaux ad Honorem" il Colonnello Navigatore Dottor Enrico Degni, Comandante del 50° Stormo di Piacenza-S.Damiano. Un secondo "Nastro Bordeaux ad Honorem è stato conferito al Dottor Alessandro Gerelli, Web Master, per aver realizzato il sito del Sodalizio e aver acquistato il "Dominio". Nella foto da sinistra, la Signora Stefania Moschini, il Rev.mo Monsignore Gr.Uff. Pietro Casella, Prevosto della Basilica di S.Eufemia a Piacenza, il Presidente Carlo Musajo Somma di Galesano, il Dottor Alessandro Gerelli, la Vice Presidente Maria Grazia e il Colonnello Navigatore Enrico Degni. Piacenza, "Taverna In" 17 settembre 2009.

Il Presidente Nazionale del Sodalizio Amici della Tavola Carlo Musajo Somma di Galesano e la Vice Presidente Maria Grazia con il Consigliere Nazionale Dottor Luigino Taramino e la Consorte Signora Rita (entrambi "Nastri Bordeaux" e Soci Benemeriti  del Sodalizio), con il Perito Industriale Alessandro Stragliati,  sono stati invitati dal Socio e "Nastro Bordeaux" Geometra Luciano Molinelli  a S.Giorgio di Vicobarone - ridente paese che domina le colline piacentine e pavesi - per gustare prelibati manicaretti ammanniti dal genero Ragionier Luigi Giambelli, marito della Dott.ssa Vanessa, Graziosa figlia di Molinelli. Giunti al Dessert i Dirigenti del Sodalizio hanno voluto premiare la bravura di questo Cuoco Gentleman Ragionier Luigi Giambelli conferendogli il Distintivo di "Amico della Tavola" del Sodalizio Amici della Tavola. S.Giorgio di Vicobarone, 5 settembre 2009.

Il "Nastro Bordeaux ad Honorem" del Sodalizio Amici della Tavola" è stato conferito, con merito, alla Professoressa Maria Pia Alberzoni, Professore Ordinario di Storia Medievale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in occasione della presentazione a Piacenza, presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano, del volume: "Storia della Diocesi di Piacenza" - IL MEDIOEVO - DALLA RIFORMA GREGORIANA ALLA VIGILIA DELLA RIFORMA PROTESTANTE, a cura di Pierre Racine. Piacenza, 17 settembre 2009
In occasione della serata di gala per gli Auguri di Natale che si è tenuta al Ristorante "La Veranda" del Park Hotel di Piacenza, la sera del 3 dicembre 1998, il Presidente--Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, hanno avuto il piacere di conferire il "Nastro Bordeaux ad Honorem" a tutti i rappresentanti piacentini delle Confraternite Consorelle intervenute al galà. In seguito, con il "Nastro Bordeaux ad Honorem" è stato insignito il Dottor Avvocato Marco Sgroi attuale (2009) Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina. Nella foto di repertorio l'Avvocato Marco Sgroi con la Vice Presidente del Sodalizio Amici della Tavola Maria Grazia Musajo Somma di Galesano.
Nel corso di una serata di Gala del Sodalizio Amici della Tavola, che si è svolta - tanti anni fa - dai Soci e "Nastri Bordeaux" Signori Bruno Luigi e Rosanna Colombi-Bosi con le figlie Maria Rosa, Simona ed Enrica, Proprietari del ristorante "Colombi" a Loglio di Sotto di Montù Beccaria (Pavia), il Presidente e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, hanno consegnato il Distintivo di "Amica della Tavola" alla Dott.ssa Maria Pia Romita (nella foto con i dirigenti del Sodalizio e Monsignor Domenico Ponzini), Vice Direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato. Nella stessa occasione è stato conferito il "Nastro Bordeaux ad Honorem" al Direttore Dottor Adamo Gulì.
Una bella immagine degli Ideatori, Fondatori e Dirigenti del Sodalizio Amici della Tavola, il Giornalista Carlo e la Consorte Maria Grazia Musajo Somma di Galesano in occasione della Visita a S.E. il Vescovo di Piacenza e Bobbio Monsignor Luciano Monari. In quella occasione fu conferito a Sua Eccellenza il Vescovo Monari, il "Nastro Bordeaux ad Honorem". Curia Vescovile di PIacenza, 10 maggio 2003.
Un grande e confortevole Hotel (5 stelle) di Milano ha ospitato, qualche anno fa, il Premio "Gutturnium". Chi scrive è stato invitato, dalla Cantina Valtidone di Borgonovo e dal Suo lungimirante Presidente Dottor Vito Pezzati a numerosi conferimenti di questo importante Premio assegnato a Personalità di Grande Prestigio del Mondo del Vino ed ha scritto anche alcuni pezzi sul giornale edito dal Consorzio Vini D.O.C. Colli Piacentini: Terra di Vini Colli Piacentini" nel 1993, di cui era Direttore Responsabile il Dottor Giampietro Comolli, mentre il Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano faceva parte del Comitato di Redazione. E' stato invitato anche in occasione del conferimento del "Gutturnium" al Prof. Mario Fregoni, Professore Emerito e titolare della Cattedra di Viticoltura all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (anche "Nastro Bordeaux ad Honorem" del Sodalizio). Tornando all'Hotel di MIlano, quella sera doveva essere conferito il "Gutturnium" al Prof. Giorgio Calabrese, che non potè intervenire, fu bloccato dalla neve e dal ghiaccio sulle strade. Il Prof. Calabrese si collegò via cellulare e fece sapere dell'impossibilità a intervenire. In quella occasione, il Presidente Nazionale del Sodalizio ha conferito il Distintivo di "Amico della Tavola" al Dottor Gian Alfonso Ronda, Presidente dell'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna a Dozza (Bologna).
Questa bella foto è stata scattata quasi certamente nel 1977, in occasione di un incontro dell'Associazione Amici del Vino - Delegazione di Piacenza. In quella occasione ebbi modo di conoscere l'attuale Presidente della Banca di Piacenza il N.H. Gr.Uff. Dottor Avv. Corrado Sforza Fogliani, sempre presente con la Consorte (a quei tempi non erano ancora sposati)  N.D. Prof.ssa Maria Antonietta De Micheli, alle serate dell'Associazione Amici del Vino. Fra i Personaggi di Piacenza c'era la dinamica e simpatica Segretaria dell'Associazione, l'Avvocato Gianna Giuliano, che negli ultimi anni di vita si iscrisse al "Sodalizio Amici della Tavola" e le fu conferito il "Nastro Bordeaux ad Honorem". In occasione di una Serata di Gala per gli Auguri di Natale intervenne al Park Hotel, Ristorante "La Veranda", con un Ministro, sembrava di vedere il Grande Maestro Giuseppe Verdi, tutti i numerosi tavoli (180 commensali) se lo contesero.
Il Quotidiano "Libertà" di martedì 2 luglio 2002 ha riportato la notizia riguardante il Sodalizio Amici della Tavola. Il Direttore Generale del Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Creta di Castel San Giovanni Cavalier Ragionier Stefano Sfulcini, "Nastro Bordeaux" del Sodalizio, ha organizzato un incontro di lavoro per visitare la Tenuta "La Torretta"  di Trevozzo di (Nibbiano) di proprietà di Franco Carlappi, (Presidente della Cantina Vicobarone di Ziano). Alla riunione ha partecipato il Direttore della Banca d'Italia, Giovanni Donnarumma e una delegazione del Sodalizio Amici della Tavola composta dal Presidente Nazionale, il Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano, il Consigliere Nazionale Comm. Felice Delli Antoni, il Socio e Scrittore Bruno Cobianchi, il Maestro Pietro Delfitto (noto Pittore), Nel corso dell'incontro, il Presidente Musajo Somma di Galesano, coadiuvato dal Direttore Generale Cavalier Sfulcini e dal Comm. Delli Antoni  ha conferito il "Nastro Bordeaux ad Honorem" al Dottor Giovanni Donnarumma.
A S.E. il Prefetto di Piacenza Dott.ssa Italia Fortunati, in occasione di un ricevimento in Prefettura è stato consegnato, dal Presidente e dalla Vice Presidente del Sodalizio Amici della Tavola, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, il "Nastro Bordeaux ad Honorem" e  la Pergamena di Socia Onoraria del Sodalizio. Nella foto di repertorio il Prefetto Italia Fortunati con la Vice Presidente del Sodalizio Amici della Tavola in occasione di una serata di gala nel Castello di Montechiari (Piacenza).
Il "Nastro Bordeaux ad Honorem" a S.A.S. il Principe Dom Prof. Davide Pozzi Sacchi di S.Sofia, Reggente in Esilio del Regno d'Epiro (Epiro moderno, Costituzione del 1914) il Presidente-Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano, coadiuvato dal Consigliere Nazionale Comm. Felice Delli Antoni, lo ha conferito il giorno delle Sue nozze, (il 21 settembre 2002) con la Baronessa Patrizia La Torre, presso il Ristorante "Colombi" (dei Soci del Sodalizio Signori Bruno Luigi e Rosanna Colombi Bosi) a Loglio di Sotto di Montù Beccaria (Pavia). Il Presidente-Giornalista, inoltre, ha donato al Principe il volume riguardante la sua famiglia: "Il Musachi Despoti d'Epiro - In Puglia a salvamento"  scritto dal Prof. Rosario Jurlaro, con prefazione del Prof. Giuseppe Schirò 1970. Direttore dell'Istituto di Studi Bizantini e Neoellenici dell'Università di Roma - Facoltà di Lettere, e Accademico dei Lincei. Questo libro sui Musachi Despoti (Re) d'Epiro,  ha una lunga genealogia che termina con il trisavolo del Presidente-Giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano, il Dottor Francesco Luigi Musajo Somma, Notaio del Regno delle Due Sicilie, e con il bisnonno Dottor Avv. Francesco Paolo Musajo Somma. Loglio di Sotto (Pavia), 21 settembre 2002.
Il Castello di Gropparello e Castell’Arquato, il 17 ottobre 2009 hanno ospitato un evento dedicato alla produzione vitivinicola dei Colli piacentini, che hanno all’attivo 20 vini Doc. In mattinata ha avuto luogo nel Castello di Gropparello una conferenza stampa organizzata dalle Cantine Casabella di Castell’Arquato, con degustazione di due vini che sono stati premiati al Vinitaly del 2009: il Duca di Ferro – Gutturnio Riserva Doc 2005 e Arquatum – Passito di Malvasia Doc.
Il presidente del Sodalizio Amici della Tavola Carlo Musajo Somma di Galesano, socio dei giornalisti A.R.G.A. con sede a Bologna, ha ricevuto l’invito dall’A.R.G.A.  ed ha preso contatti con l’ufficio stampa delle Cantine Casabella, precisamente con le signore Emanuela Moschini Paratici e Maria Rita Trecci Gibelli. Il presidente del Sodalizio ha presenziato all’evento con la consorte e vice presidente degli “Amici della Tavola” Maria Grazia prendendo parte alla conferenza stampa nella Sala delle Armi. Si sono susseguiti gli intervenuti di alcuni oratori: in primis il saluto del sindaco di Gropparello dottor Armando Piazza e del dottor Gianfranco G. Gibelli, proprietario del castello, dove risiede; di seguito hanno  preso la parola il presidente delle Cantine Casabella Fabio Sbordi, il direttore generale dottor Gian Franco Rossi, il responsabile delle relazioni internazionali dottor Antonio Maccieri e il responsabile tecnico dottor Stefano Testa.
Alla conferenza stampa è seguita la degustazione dei vini, arricchita da appetizer appositamente creati dallo chef Luciano Toma, direttore didattico di ALMA, la Scuola internazionale di Cucina Italiana, presso la Reggia di Colorno; era presente anche il dottor Andrea Sinigaglia, direttore operativo di ALMA.
Prima della visita dei giornalisti al castello, guidata dal proprietario dottor Gibelli, Carlo Musajo Somma di Galesano ha conferito il distintivo di “Amico della Tavola” al dottor Gibelli e il “Nastro Bordeaux ad Honorem” al presidente delle Cantine Casabella Fabio Sbordi.
I giornalisti si sono quindi trasferiti a Castell’Arquato, in visita alle Cantine Casabella. Terminata la visita, sono stati accolti dal sindaco Ivano Rocchetta. Il dibattito si è tenuto nel Palazzo del Podestà ed è stato moderato dal dottor Andrea Sinigaglia. Sono intervenuti Davide Paolini (Il Sole 24°Ore), Tiberio Rabboni (Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna), Maurizio Parma (Assessore al Turismo della Provincia di Piacenza), Filippo Pozzi (Assessore all’Agricoltura della Provincia di Piacenza), Mario Chiesa (Presidente del Consorzio di Tutela “Piace Doc”), Elena Pantaleoni (Presidente Mosaico Piacentino) ed Elisabetta Virtuoni che è intervenuta sul tema: “Cantine Casabella dal Territorio al mercato globale”. E’ seguito l’aperitivo con i due vini premiati al Vinitaly e la cena al “Da Giovanni”.

Il Grande Albergo Roma ha ospitato il Galà d'Autunno" del Sodalizio Amici della Tavola che ha visto la partecipazione del Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Piacenza Professor Massimo Trespidi intervenuto con la Gentile Consorte Professoressa Chiara. Ospiti d'Onore, oltre al Presidente Trespidi, il Rev.mo Monsignor Gr.Uff. Dottor Pietro Casella, Prevosto della Basilica di S.Eufemia, il Rev.mo Monsignor Professor Bruno Perazzoli, Assistente Spirituale del Sodalizio,  il Consigliere del Comune di Piacenza Dottor Andrea Pollastri e il Dottor Andrea Sinigaglia, Direttore Operativo ALMA. Il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno avuto l'onore e il piacere di conferire il "Nastro Bordeaux ad Honorem" al Presidente della Provincia Professor Massimo Trespidi, mentre alla Consorte è stato conferito il "Distintivo di Amica della Tavola", fra gli applausi dei numerosi Ospiti e Soci del Sodalizio. Piacenza - Grande Albergo Roma, 22 ottobre 2009.
Presso il Grande Albergo Roma di Piacenza, dei Soci e "Nastri Bordeaux" Signori Prati, i fratelli Piero ed Elena, il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno organizzato una riuscita serata denominata "Galà d'Autunno", nel corso della quale sono stati conferiti quattro "Nastri Bordeaux" di cui tre ad Honorem, inoltre è stata consegnata la beneficenza annuale del Sodalizio, alla presenza di due rappresentanti della Chiesa Piacentina: Monsignor Pietro Casella e Monsignor Bruno Perazzoli. Il Presidente e la Vice Presidente del Sodalizio hanno conferito il "Nastro Bordeaux ad Honorem" al Consigliere Comunale di Piacenza Dottor Andrea Pollastri, mentre alla Gentile Consorte Dottoressa Alba Saggini è stato conferito il "Distintivo di Amica della Tavola" fra gli applausi dei numerosi Ospiti e Soci presenti. Fra i Soci erano presenti i genitori del Dottor Andrea Pollastri, il papà Dottor Vittorio e la madre Professoressa Franca Stradiotti. Piacenza, Grande Albergo Roma, 22 ottobre 2009.
Il "Galà d'Autunno" organizzato al Grande Albergo Roma dal Presidente-Giornalista e dalla Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano ha visto la partecipazione di Illustri Ospiti. Nel corso della serata di gala è stato conferito, per premiare il Socio e "Nastro Bordeaux" Piero Prati e il Grande Albergo Roma, il "Nastro Bordeaux"  al Grande Chef Carlo Rocca, Maestro del Lavoro e Socio della FIC (Federazione Italiana Cuochi). Lo Chef Carlo Rocca ha ammannito piatti di grande bontà: stuzzichini caldi e freddi della Casa, sformatino di porri in crema di Grana Padano, riso mantecato alla zucca e Gorgonzola dolce, cosciotto di vitello al forno con patatine arrosto e pomodori gratinati alla zingara, montebianco alla fiamma, caffè e...Acquavite di Vinaccia "Mastro Fabio" - MOSSI. Il Socio Fondatore del Sodalizio Amici della Tavola Viticoltore Luigi Mossi, delle Aziende Agricole Vitivinicole MOSSI - 29010 Località Albareto 83, Albareto di Ziano (Pc) Tel. 0523 - 860201 intervenuto con la Signora Rosetta, ha disquisito sui vini da lui offerti in menu: "Cà del Morino Brut" - Spumante Metodo Classico, Colli Piacentini "San Lupo" Gutturnio Frizzante, Colli Piacentini "Riserva del Sole" Gutturnio Classico Riserna 2005, "Rosa di Vigna" vendemmia tardiva. La Famiglia MOSSI produce vini dal 1500. Piacenza, 22 ottobre 2009
Nella foto i Soci e "Nastri Bordeaux" Signori Maurizio e Carmelita Bertoli in una bella fotografia con il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, con, in primo piano, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale Professor Massimo Trespidi "Nastro Bordeaux ad Honorem" del Sodalizio, con la Gentile Consorte Profesoressa Chiara. Ricordo volentieri che i "Nastri Bordeaux" del Sodalizio Maurizio e Carmelita Bertoli sono Soci da una decina d'anni. Hanno fatto parte della "Chiane des Rotisseurs" con il Bailli Dottor Luciano Cardinali e dell'  "Ordre International des Anysetiers", dove Maurizio Bertoli ha ricoperto il ruolo di Sénéchal.
Mancava una foto dei Soci e "Nastri Bordeaux" del Sodalizio Amici della Tavola, Geometra Leonardo Pedegani e Gentile Signora Giulia Pedegani Zanaboni. Il Geometra Pedegani è anche Socio Fondatore e Consigliere Nazionale del Sodalizio, mi sembrava doveroso che fosse immortalato nel Sito del Sodalizio. Nella fotografia, oltre ai Signori Pedegani Zanaboni, il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, con i Soci e "Nastri Bordeaux" Dottor Roberto Laurenzano e Gentile Signora Marori Mastroberardino. Il Dottor Laurenzano è anche Consigliere Nazionale del Sodalizio e Presidente della Società "Dante Alighieri" Comitato di Piacenza. Nella foto è presente il Cavalier Ingegner Irio Gerelli, Presidente del Circolo culturale "Il Carroccio" intervenuto al "Galà d'Autunno", tenuto al Grande Albergo Roma, con il figlio e "Nastro Bordeaux ad Honorem" Dottor Alessandro Gerelli, Web Master: ha acquistato il Dominio del Sodalizio. e realizzato la Galleria Fotografica. Grande Albergo Roma - Piacenza, 22 ottobre 2009

In occasione del "Galà d'Autunno" organizzato dal Sodalizio Amici della Tavola presso il Grande Albergo Roma di Piacenza, si sono ritrovati due amici che hanno conseguito la laurea presso lo stesso Istituto: l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sia il Dottor Ivo Musajo Somma di Galesano che il Dottor Andrea Sinigaglia si sono laureati in Storia Medievale,  Ivo è anche Dottore di Ricerca in Storia Medievale. Il Dottor Andrea Sinigaglia attualmente è Direttore Operativo ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana presso la Reggia di Colorno. Al Dottor Andrea Sinigaglia è stato conferito dal Presidente e dalla Vice Presidente Maria Grazia il "Nastro Bordeaux ad Honorem", il Distintivo, lo Statuto ed è stato nominato "Delegato Nazionale del Sodalizio". Piacenza, 22 ottobre 2009
Non avendo una foto con la Professoressa Enrica Monti, coniugata con il povero Colonnello A.M. Vincenzo Garbuglia ( è stato Consigliere Nazionale del Sodalizio Amici della Tavola" ) il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno approfittato del "Galà d'Autunno", che si è tenuto presso il Grande Albergo Roma di Piacenza, per realizzare una bella fotografia, che oltre ai due Dirigenti e al "Nastro Bordeaux", la Professoressa Enrica Monti, racchiude il Geom. Franco Testa ( Titolare delle Cantine Testa di Castell'Arquato ) con la Gentile Consorte Professoressa Carmen Scotti Testa, e il Maestro e Pittore Pier Giorgio Paraboschi e Gentile Signora. Piacenza, 22 ottobre 2009
In occasione del mese di dicembre 2007, i "Nastri Bordeaux" il Dottore Commercialista Italo Bersani e la Gentile Consorte Signora Maria Pia sono diventati Soci Benemeriti del Sodalizio Amici della Tavola. Visto che non è stato possibile consegnare prima l'artistica Pergamena, il Presidente-Giornalista e la Vice Presidente, rispettivamente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno avuto il piacere di consegnarla alla Signora Maria Pia, in occasione del "Galà d'Autunno", organizzato anche per consegnare la beneficenza del Sodalizio, in questo caso alla "San Vincenzo dè Paoli" della Chiesa di S.Paolo Ap. Con la Signora Maria Pia Bassi Bersani, nella foto, i Dirigenti Nazionali, il "Nastro Bordeaux" Signora Anna Maria Ballerini Manarini, il "Nastro Bordeaux" Professoressa Franca Stradiotti Pollastri,  l'"Amica della Tavola" Signora Angela Ferrari Bersani, Socia del Club Int. del Fornello. Grande Albergo Roma - Piacenza, 22 ottobre 2009
Il Presidente Nazionale Carlo Musajo Somma di Galesano ha associato, in data 20 gennaio 2010, al SODALIZIO AMICI della TAVOLA un personaggio di spicco della ristorazione Italiana e Svizzera, lo Chef Gennaro Esposito (nato il 18 dicembre 1974), italiano, residente in Albisstrasse 37 - 8038 Zurigo - Svizzera. E' ora Ambasciatore e Delegato del SODALIZIO AMICI della TAVOLA di Zurigo e della Svizzera. E' Presidente per la Svizzera della "FEDERAZIONE NAZIONALE PERSONALCHEF" e Ambasciatore A.I.G.S. ( ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMIA STORICA ). Executive Chef presso la ditta Symphonie www.symphonie.wpweb.ch  Fra il 1994 e il 1999 ha frequentato  l'Istituto Alberghiero di Marina di Grosseto (GR). Ha frequentato corsi di formazione che lo rendono qualificato, tra l'altro, nell'ambito della cucina creativa, della pasticceria, della preparazione della pizza e del pane. Alcune recenti attività lavorative dello Chef Gennaro Esposito: dal 2006 al 2009, Cuoco di 1° Categoria presso l'Hotel "Belair" (Ristorante "La Cantinella"); dal 2005 al 2006 cuoco presso il Ristorante "Nannini" di Zurigo; nel 2005 Responsabile del settore-gastronomia presso il Supermercato SMA (GR - Toscana); nel 2004 Capo partita (stagione estiva) presso "Phardinis Ermitage Villa", Isola del Giglio (GR - Toscana) e nel 2003 Capo partita presso il Ristorante "Canapone", prima categoaria (GR - Toscana).
In occasione della tradizionale Serata di Gala organizzata dal Sodalizio Amici della Tavola, per consegnare la beneficenza annuale dei Soci (tenuta nell'elegante cornice del Grande Albergo Roma, la sera del 22 ottobre 2009, dal Socio e Patron Piero Prati) il Presidente e la Vice Presidente del Sodalizio Amici della Tavola Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno ringraziato la Socia Benemerita e "Nastro Bordeaux" Signora Maestra Gabriella Cella Baldrighi, per aver collaborato, con altri Soci, a realizzare la beneficenza del Sodalizio che è stata consegnata alla San Vincenzo dè Paoli della Chiesa di San Paolo Ap. di Piacenza, nella persona del Presidente Sergio Mazza e del Prevosto della chiesa di S.Paolo Ap. il Rev.mo Monsignore Professor Bruno Perazzoli, Assistente Spirituale del Sodalizio Amici della Tavola. Monsignor Perazzoli benedì la Stendardo del Sodalizio che fu donato, nel febbraio 1998 dai Coniugi i Signori Gian Paolo e Gabriella Baldrighi Cella della Nuova Caser di Piacenza.

Si comunica a coloro che non gradiscono comparire in questa galleria fotografica che
è possibile far rimuovere la propria fotografia semplicemente comunicando la propria
decisione al webmaster del sito seguendo il link a fondo pagina

pagina 1 - pagina 2 - pagina 3 - pagina 4 - pagina 5 - pagina 6 - pagina 7 - pagina 8



© 2007-2015 Sodalizio Amici della Tavola - All Rights Reserved.
Web Master - Alessandro Gerelli